Denominazione:
- Nome generico: "Tubeteika", ( in russo тюбетейка ) parola russa che indica generalmente molte varietà di berretti tradizionali.
- Nome specifico: DoppaUso o funzione: indossato da popolazioni musulmane della Russia
Funzione simbolica:
Provenienza:
Funzione simbolica:
Provenienza:
- Generica: Asia centrale. Le tubeteika sono oggi indossate in Tagikistan , Kazakistan , Kirghizistan e Uzbekistan , così come nelle regioni popolate da musulmani della Russia (principalmente tartari ) e dell'Azerbaigian
Datazione: fine anni '70 del Novecento
Descrizione e materiale: berretto tradizionale senza tesa, a base quadrata, bordi appuntiti e a forma di yurta. Materiale: cotone nero con decori "arabeschi" cuciti di color bianco.
Stato di conservazione: ottimo stato di conservazione
Note: Questo berretto indossato dagli uzbeki e uiguri è chiamato doppa e ha una base quadrata. Era un copricapo popolare tra i bambini di tutta l' Unione Sovietica negli anni '40 e '50. La Doppa, tradotto in uzbeko "cappello", deriva probabilmente da un berretto ancestrale turco , più appuntito, che può essere visto in alcuni dei ritratti di Jalaleddin Mingburnu nel XIII secolo. Le differenze tra la Doppas uzbeka e quella uigura possono essere osservate dalla loro forma, metodo di fabbricazione e colore. I doppa uiguri sono rotondi, mentre i doppa uzbeki sono quadrati con bordi appuntiti. I doppa uiguri sono relativamente più morbidi, mentre i doppa uzbeki sono leggermente più duri.
Etichetta: Assente
N° di inventario: 71/E2
Donazione: G. Savoia
Foto: